martedì 15 novembre 2016
Crostata al caramello
Cosa ci serve per la frolla: 250 gr di farina 150 gr di burro 100 gr di zucchero a velo 40 gr di tuorli 1 bacca di vaniglia un pizzico di sale
Preparazione: nella planetaria lavorate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete poi l'uovo, il burro, la vaniglia e il sale e continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà omogeneo. Avvolgete l'impasto in una carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora. Passata la mezz'ora lavorate la pasta frolla su un foglio di carta da forno (l'impasto è molto delicato e potrebbe rompersi). Spostate la frolla con la carta forno, dentro la teglia. Aggiungete un foglio di carta forno sulla frolla e versateci dei fagioli crudi (per non farla gonfiare). Infornate la prima volta a 180° per 10 min, poi togliete la carta da forno con i fagioli e infornatela nuovamente per altri 10/15 minuti.
Per la crema al caramello (potete utilizzarne anche una già pronta, le trovate in commercio): due barattoli di latte condensato Metette i barattoli in una pentola colma d'acqua fredda e ponetela suol fuoco. Fate cuocere per due ore e mezza/tre, controllando che i barattoli siano sempre coperti dall'acqua. Togliete i barattoli dalla pentola, lasciateli raffreddare e apriteli. La crema al caramello è pronta!
Per la ganache al cioccolato: 300 gr di cioccolato al latte Fondere il cioccolato al latte a bagnomaria. Quando la crostata sarà pronta non vi resterà altro che versarvi il caramello e poi coprirlo con il cioccolato al latte e lasciarlo in frigo per un paio d'ore.
fonte