mercoledì 15 marzo 2017

3 condizioni che possono essere trattate con la barbabietola


Alcuni alimenti naturali sono molto importanti per la salute umana. Il consumo di questi alimenti ha benefici diretti sul nostro corpo, e può aiutarci a trattare varie condizioni e a preservare il nostro stato di salute. La barbabietola è uno degli ortaggi con più sostanze nutritive e proprietà benefiche per il nostro organismo.
Originaria del sud Europa (Italia inclusa), la barbabietola veniva usata dagli antichi romani come alimento, ma anche nella medicina tradizionale. Lo sviluppo della coltura della barbabietola ebbe un boom nel 1800, quando si scoprì che da essa si possono estrarre dei cristalli dal sapore dolce, molto simili allo zucchero. Lo zucchero estratto dalle barbabietole oggi soddisfa la quasi totalità del fabbisogno di zucchero di molti paesi dell’Unione Europea.

condizioni trattate con barbabietolaLa barbabietola deve far parte della nostra dieta. Il suo consumo costante ci aiuta in moltissime condizioni: migliora la vista, elimina il grasso dal fegato e previene l’ostruzione del colon. Di seguito ti elenchiamo maggiori dettagli.

 La barbabietola favorisce la circolazione sanguigna, prevenendo malattie connesse all’ipertensione. Inoltre, oltre a dare molta energia al nostro corpo, ha un effetto positivo sul nostro cervello e rilassa la mente (in quanto ricca di betaina e triptofano). Le betalaine contenute in questo ortaggio sono ottimi antiossidanti ed antinfiammatori che proteggono il nostro organismo dai radicali liberi.

A chi aspetti ad includere la barbabietola nella tua dieta? E’ importante farla consumare anche ai bambini, affinché possano abituarsi al suo sapore particolare. Condividi questo post in modo da far conoscere le proprietà della barbabietola anche a parenti ed amici.

fonte