mercoledì 3 maggio 2017

Risotto zafferano e zucchine


Un risotto semplice e gustoso adatto a tutta la famiglia.

 INGREDIENTI: 3 pugnetti di riso olio prezzemolo brodo vegetale in gelatina o 1 dado 2 zucchine piccole 1 bustina di zafferano
PROCEDIMENTO: Per prima cosa lavate, tagliate le zucchine e mettetele da parte. Successivamente mettete un pentolino sul fuoco con l’acqua e fate sciogliere il brodo vegetale (in gelatina o il dado) mettete una padella sul fuoco con un filo d’olio e il riso, fatelo tostare 40 secondi unite il brodo un po’ alla volta ( non tutto subito) e fate cuocere il riso a fuoco lento.

 Quando vedete il riso assorbire il brodo e che sta per diventare asciutto aggiungete ancora brodo e a metà cottura incorporate le zucchine.

 A questo punto mettete nel pentolino in cui avete preparato il brodo un po’ di acqua tiepida e fate sciogliere lo zafferano, mescolandolo subito dopo. Una volta sciolto unitelo al riso amalgamandolo bene. .... Lasciate cuocere e ogni tanto girate con un cucchiaio di legno, controllate la cottura del riso e quando lo vedrete asciutto sarà pronto.

 Se volete dare più sapore al vostro piatto una volta pronto spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mescolate e servite.



 fonte Le ricette di Veronica