Può capitare a tutti di soffrire di congestione nasale, raffreddore e allergie, tutte condizioni che spesso portano anche all’accumulo di catarro e conseguenti problemi nel respirare. Di seguito ti suggeriamo le proprietà dell’infuso di tasso barbasso, o verbasco, nell’alleviare questi sintomi.
Il tasso barbasso viene usato da secoli nella medicina naturale, per trattare diverse condizioni di salute, sopratutto del sistema respiratorio. E’ una pianta eccellente contro catarro, congestione e raffreddore.
La pianta è ricca di saponine, composti che hanno un potere espettorante naturale, e aiutano ad eliminare mucosità e catarro nel tratto polmonare. Queste proprietà rendono il tasso barbasso una vera e propria manna per chi sta avendo problemi di congestione, asma e allergie. Inoltre, il tasso barbasso ha eccellenti proprietà antibatteriche.
Per preparare l’infuso hai bisogno di: 350 ml d’acqua, 2 cucchiai di foglie di tasso barbasso, 1 cucchiaio di menta secca e 2 cucchiai di miele.
Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi le foglie di tasso barbasso e la menta. Rimuovi dal fornello e attendi circa 15 minuti prima di filtrare e aggiungere il miele.
Questo potente rimedio è ottimo per trattare congestione, asma, allergie e altre malattie del tratto respiratorio.
fonte