martedì 28 marzo 2017
Come Fare la Colomba Pasquale in Casa
Ecco come fare la colomba pasquale in casa: vi svelo una semplice ricetta con tanto di preparazione passo passo per una colomba di Pasqua morbida e fragrante proprio come se uscisse da un laboratorio di pasticceria.
La preparazione della colomba di Pasqua però richiede molta attenzione, perciò armatevi di tanta pazienza e soprattutto di po’ di tempo se volete iniziare la preparazione della vostra colomba. .
Ingredienti: 400 gr farina 200 gr di zucchero 130 gr di burro 1 scorza di limone 1 scorza d’arancia frutta candita mista 1/2 bicchiere di latte 3 uova 1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale 40 g di mandorle tritate
Ingredienti per la glassa: 80 gr granella zucchero 100 gr mandorle spellate Preparazione: Tagliate il burro a cubetti e unitelo ai 3 tuorli d’uovo (gli albumi invece conservateli in una ciotola, vi serviranno poi), lavorate il tutto con delle fruste elettriche.
Aggiungete a poco a poco prima lo zucchero, poi le mandorle, e in seguito prima la scorza di limone e poi quella di arancia. Dopodiché aggiungete con lo spargi- farina solo 30 g di farina, poi il latte, la frutta candita (se la colomba di Pasqua non vi piace candita potete anche evitare di metterla), e infine il resto della farina.
Quando l’impasto risulterà compatto e omogeneo, sarà arrivato il momento di aggiungere al composto anche il lievito.
Adesso prendete gli albumi e montateli a neve aggiungendovi il sale, una volta che li avrete montati, aggiungete anche questi al resto del composto e lavorate tutto per bene con le fruste elettriche per almeno 10 minuti.
Ora passiamo alla glassa, semplicissima da realizzare, poiché basta aggiungere alla superficie dell’ impasto appena preparato la granella di zucchero e le mandorle spellate, sempre in maniera omogenea ricoprendo l’intera superficie della colomba di Pasqua.
Cuocete in forno a 170 gradi per circa un’ ora. Prima di sfornarla però assicuratevi che sia davvero cotta, immergendo nella colomba di Pasqua uno stuzzicadenti lungo, qualora non uscisse del tutto asciutto, fate cuocere per altri 5 minuti.
fonte Le Ricette Di Nonna Rosa