venerdì 21 dicembre 2018

Lasagne con ragù bianco e radicchio

INGREDIENTI



500 gr carne macinata

400 gr pasta all'uovo

80 gr speck

2 radicchio rosso treviso

1 carota

1 sedano

1 cipolla

1 spicchio aglio

2 dl latte vaccino intero uht

0.5 bicchieri cognac

q.b. besciamella

q.b. timo

q.b. alloro

q.b. parmigiano

q.b. burro

q.b. olio di oliva

q.b. sale

q.b. pepe

1) Cuoci il ragù bianco. Pulisci e lava 1 costa di sedano, la carota e la cipolla, taglia le verdure a dadini piccoli e falle soffriggere dolcemente in una casseruola con 20 g di burro. Aggiungi la carne macinata e lo speck tritato finemente. Lascia rosolare gli ingredienti per 2-3 minuti, mescolando spesso, bagnali con 1 bicchierino di Cognac (puoi anche usare Brandy o vino bianco) e lascialo evaporare.

2) Prosegui. Versa 2 dl di latte intiepidito nel ragù, aggiungi 1 foglia di alloro legata intorno a 2 rametti di timo, regola di sale e pepe e cuoci a fuoco dolce e con il coperchio per circa 30 minuti. Lava il radicchio, taglialo a striscioline e rosolalo per 5 minuti in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato; poi regola di sale e pepe. Prosegui la cottura per 10 minuti.

3) Assembla le lasagne. Stendi la pasta, ricava delle lasagne rettangolari di circa 10 X 15 cm. Cuocile per 1/2 minuto, poche alla volta, in abbondante acqua salata in leggera ebollizione arricchita con 2 cucchiai di olio. Scola la pasta con un mestolo forato, passala in una ciotola con acqua e ghiaccio e stendi i rettangoli, senza sovrapporli, su più strati di fogli di carta da forno.


  • 4) Completa la preparazione. Imburra la pirofila, versa sul fondo una cucchiaiata di ragù e prosegui alternando pasta, besciamella , ragù bianco, radicchio e 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato per ogni strato. Cospargi l'ultimo strato con parmigiano reggiano e cuoci le lasagne in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti.Fonte donna moderna