mercoledì 22 marzo 2017

Tegamino di tagliatelle alla boscaiola


Ingredienti per 6 persone Per il ragù Un trito di cipolla, carota e sedano 300 gr di carne di manzo macinata 1 kg di passata di pomodoro

400 gr di pasta di semola di grano duro formato tagliatelle 500 gr di funghi misti 300 gr di pisellini surgelati 100 gr di prosciutto cotto 1/2 di mozzarella asciutta ( meglio del giorno precedente e tenuta in frigo ad asciugare) Olio extravergine d'oliva qb e parmigiano grattugiato.
Cominciate con la preparazione del ragù: fare un soffritto con cipolla sedano e carota e fate rosolare la carne. Unire la passata di pomodoro il sale e far cuocere a fuoco lento. Preparate i piselli facendo un soffritto con la cipolla e il prosciutto cotto, unire i pisellini aggiustare di sale e cuocere. Nel frattempo pulire i funghi, metteteli in una padella antiaderente fateli asciugare dall'acqua di vegetazione e solo a questo punto unire un po' di olio e un po' di aglio e farli rosolare. Tagliare la mozzarella a dadini.
Cuocete la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione, scolare e condire con il ragù, i piselli, i funghi e la mozzarella. Mescolate con cura e distribuire la pasta nei tegamini monoporzione o in un'unica pirofila. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate in forno a 200° per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare riposare almeno 5 minuti e servire in tavola.
 BUON APPETITO ♡


fonte Le prelibatezze di Maria