mercoledì 21 giugno 2017
PAN DI SPAGNA
Ingredienti : 75 gr di farina 5 uova 75 gr di fecola di patate 1 bustina di vanillina ( facoltativo ) 1 pizzico di sale 150 gr di zucchero
Preparazione : Per la preparazione del pan di Spagna , dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziare a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Sbattere ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungere il restante zucchero e proseguire a montare ancora per qualche minuto. Unire gli albumi montati ai tuorli montati e a questo punto aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate insieme e volendo la vanillina, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo , facendo attenzione a non smontarlo. Imburrare e infarinare per bene una teglia rotonda possibilmente a cerniera del diametro di 24 cm e versare l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene. Infornare in forno caldo a 180 * per circa 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estrarre lo stampo e far raffreddare il pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo.
Buon appetito! ! !
Consiglio : Una volta pronto, si può tagliare orizzontalmente e farcirlo con delle creme, oppure tagliarlo a quadrotti e farcirlo a piacimento o mangiarlo semplice.
fonte Le ricette di EMY