mercoledì 21 giugno 2017
PASTA FROLLA
Ingredienti per 6 persone - per circa 1100 gr di pasta : 250 gr di burro 1 bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di 1 limone 500 gr di farina 200 gr di zucchero al velo 4 tuorli 1 pizzico di sale
Preparazione : Mettere la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, nel mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Quindi, formare con il composto ottenuto la classica fontana, versare al centro i tuorli, lo zucchero al velo, la vanillina o la scorza grattugiata del limone: amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formare con l'impasto ottenuto una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e mettere il tutto a riposare in frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
Buon appetito! !
!
Consiglio : Per una riuscita ancora migliore della vostra pasta frolla, utilizzare una farina povera di glutine che renderà l'impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento. Se la frolla dovesse impazzire, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, basterà aggiungere all'impasto un po ' d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica.
Curiosità : Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c'è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente. Diffidare da questa notizia perché la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.
fonte Le ricette di EMY