mercoledì 13 settembre 2017

COME FARE LA BAGNA PER TORTE ( 22-24 cm di diametro )


Per la bagna alcolica : 200 ml di acqua 100 gr di zucchero 1 bicchierino di Rum o 1 fialetta di estratto di liquore

Per la bagna analcolica : 200 ml di acqua 100 gr di zucchero 1 stecca di cannella La scorza di 1 arancia 1 fialetta di aroma al rum (facoltativo )

 Per la bagna analcolica alla frutta : 200 ml di acqua 100 gr di zucchero Il succo di ananas o pesche sciroppate
Preparazione bagna alcolica : Mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero e scaldare a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta che lo sciroppo sarà tiepido, aggiungere il bicchierino di Rum o l'estratto alcolico di liquore e mescolare. La bagna per torte è pronta: bagnare il pan di Spagna con l'aiuto di un pennello o con l'apposita bottiglia.

Preparazione bagna analcolica : Procedere come per la bagna alcolica facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua e unendo appena spento la scorza d'arancia e la cannella. Lasciare raffreddare e poi filtrare. Se invece si vuole usare la fialetta di aroma al rum, lasciare intiepidire lo sciroppo e unirla alla fine. Mescolare e bagnare il pan di Spagna.
Preparazione bagna analcolica alla frutta : Procedere sempre facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua. Una volta pronto, unire il liquido della frutta sciroppata. Mescolare bene e bagnare il pan di Spagna. Buon appetito! ! ! Conservazione : Conservare la bagna per un paio di giorni in frigo, ponendola in un contenitore con il coperchio. Consiglio : Al posto della fialetta all'aroma di Rum si possono usare altri aromi : mandorla, limone, arancia ecc

.fonte Le ricette di EMY