domenica 14 gennaio 2018

Pan di Spagna vegano, senza glutine, latte o zucchero

Il pan di Spagna è uno dei dolci più apprezzati e preparati, base di tantissime torte e altre preparazioni e quindi molto versatile. Non è, però, una preparazione leggera o adatta alla dieta, ed è per questo che ti suggeriamo la ricetta di un pan di Spagna vegano, senza glutine, latte o zucchero.
Questa preparazione è molto semplice, e richiede di circa 15 minuti per la preparazione dell’impasto e 30-40 minuti di cottura. Segui attentamente sia la lista degli ingredienti che i dettagli della preparazione.

Ingredienti del pan di Spagna vegano: 120 grammi di farina di riso, 80 grammi di farina di mais, 400 ml di latte di cocco e riso, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 25ml di sciroppo di agave, una bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 pizzico di vaniglia in polvere.
Preriscalda il forno a 180°C e prepara l’impasto mettendo in un recipiente le farine, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia, e mescola bene.

n un altro contenitore versa il latte, l’olio e lo sciroppo di agave, e mescola bene per ottenere una emulsione. Versa nell’ultimo contenitore gli ingredienti “secchi” mescolati precedentemente, e mescola bene cercando di far integrare tutti gli ingredienti (attenzione ai grumi).

Versa quindi l’impasto in una teglia da forno dai bordi alti, su carta da forno precedentemente imburrata. Inforna a 180°C per circa 30-40 minuti.

fonte rimedio-naturale.it