INGREDIENTI
1 vasetto yogurt naturale
2 vasetto zucchero
3 vasetto farina 00
1 vasetto nutella ®
3 uova
1 bustina lievito in polvere
1 bustina vanilina
q.b. burro
q.b. zucchero a velo
1) La particolarità di questa torta è quella di usare un vasetto di yogurt come unità di misura per tutti gli ingredienti. Lava quindi con cura un vasetto di yogurt vuoto che hai in casa e asciugalo bene. Inizia a scaldare il forno a 180° C.
2) Sguscia 3 uova e separa in due terrine diverse gli albumi dai tuorli. Unisci a questi ultimi 2 vasetti di zucchero e, aiutandoti con le fruste elettriche, amalgama gli ingredienti per ottenere un composto chiaro, omogeneo e leggermente gonfio.
3) Metti da parte il composto e riempi il vasetto di Nutella ®: falla sciogliere lentamente a bagnomaria, immergendo il barattolo per metà in una pentola di acqua calda, oppure utilizzando il calore del forno a microonde. Una volta ammorbidita, unisci a tuorli e zucchero la Nutella ® e 1 vasetto di yogurt bianco; continua a lavorare il composto con le fruste per amalgamare gli ingredienti.
4) Quando otterrai un impasto liscio, unisci i restanti ingredienti: 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina, e lavorali con le fruste fino a ottenere un composto uniforme e senza grumi.
5) Monta gli albumi a neve ferma e uniscili all'impasto con dei movimenti delicati dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare la preparazione.
6) Imburra e infarina una teglia dal diametro di 24 cm, riempila con l'impastopreparato e livella la superficie. Mettila in forno e cuocila per circa 40 minuti; trascorsa mezz'ora puoi aprire il forno e controllare la cottura con uno stecchino.
7) Quando la torta 7 vasetti alla Nutella ® è pronta, sfornala, attendi che si raffreddi e, prima di servirla, spolverizzala a piacere con dello zucchero a velo.Fonte donna moderna