martedì 15 novembre 2016
Profiteroles
Per la pasta choux: 250 g di acqua 200 g di burro 1 pizzico di sale 6 uova 50 g di latte 250 g di farina
Preparazione per la pasta choux: All’interno di un tegamino versare l’acqua ed il burro tagliato a pezzetti ed aggiungere un pizzico di sale. Appena il burro sarà fuso e l’acqua inizierà a bollire, versarci dentro (in una sola volta) la farina. Girare bene col cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben amalgamato che si stacchi dalle pareti del tegame. Quindi metterlo a raffreddare. Ora iniziare ad inglobare al composto un uovo alla volta (aspettando che sia completamente assorbito prima di aggiungerne un secondo) alternando con cucchiaiate di latte. Procedere in questo modo fino ad ultimare tutti i liquidi. Mettere l’impasto in una saccapoche munita di bocchetta liscia e disporre, sulla placca da forno, tante palline, della grandezza di una noce, avendo cura di lasciar spazio tra l’una e l’altra. Verranno circa 45 bignè. Cottura: 180° per 30 minuti in forno statico per il primo quarto d’ora, poi abbassare a 160° usando il ventilato per altri 15 minuti.
Per il ripieno 500 ml di panna fresca da montare 2 cucchiai di estratto di vaniglia
Preparazione: Montare la panna con la vaniglia e riempire i bignè aiutandosi con una saccapoche munita di beccuccio a punta tonta e allungata .
Per la copertura 500 ml di panna fresca per dolci 300 g di cioccolato fondente
Preparazione: Versare la panna in un pentolino, versarci dentro il cioccolato spezzettato e scioglierlo a fiamma dolce. Lasciar raffreddare la copertura per un’oretta circa, girandola di tanto in tanto, finché non avrà raggiunto la giusta densità. Non resta che immergere i bignè farciti nella crema al cioccolato e posizionarli sul piatto di portata. Guarnire con dei ciuffetti di panna montata.
fonte