domenica 9 aprile 2017
Benefici del digiuno intermittente
Il digiuno intermittente è una pratica molto famosa, usata sopratutto per perdere peso, migliorare la salute e ottenere altri benefici. Molti studi hanno dimostrato i benefici del digiuno intermittente, ma è necessario adottare tutte le precauzioni per evitare di correre rischi inutili.
Si riferisce ad uno schema alimentare che prevede cicli di digiuno con periodi di normale dieta. Il digiuno intermittente non dà precise indicazioni su cosa mangiare, ma su quando mangiarle. E’ per questo che non si tratta di una dieta, ma un vero e proprio modello alimentare. Di seguito ti spieghiamo come funziona e quali sono i suoi benefici.
I metodi più popolari di digiuno intermittente sono:
Metodo 16/8: Chiamato anche “protocollo di Leangains”, consiste nel saltare la colazione e restringere il periodo di alimentazione giornaliera a 8 ore (ad esempio dalle 13:00 alle 21:00), per poi fare digiuno per 16 ore. Metodo 24: Si tratta di un digiuno che dura 24 ore, da effettuare una o due volte a settimana. Si smette di mangiare a cena e si riprende durante la cena del giorno dopo. Metodo 5/2: In due giorni non-consecutivi della settimana si ingeriscono solo 500-600 calorie, mentre si mangia normalmente durante gli altri 5 giorni. I benefici più importanti del digiuno intermittente sono:
Ormone della crescita: i livelli di questi ormoni aumentano durante la dieta. Ciò ha benefici sia per la perdita di peso che per il guadagno muscolare. Insulina: la sensibilità ad essa aumenta, e i suoi livelli cadono drasticamente. Un basso livello di insulina nel sangue fa sì che si depositi meno grasso nel nostro corpo.
Riparazione cellulare: quando si digiuna le cellule cominciano un processo di auto-riparazione. Ciò include l’autofagia: le cellule processano ed eliminano le proteine vecchie e disfunzionali che si accumulano in esse. Geni: avvengono dei cambiamenti nella funzione dei geni associati alla longevità e alla protezione contro le malattie. Metabolismo: il digiuno intermittente può accelerare leggermente il metabolismo, e ci permette di ingerire meno calorie. Colesterolo: durante il digiuno si riducono i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL. Si deve astenere dall’effettuare il digiuno intermittente chi soffre di diabete, chi ha la pressione bassa, chi sta prendendo medicine, chi è sottopeso, chi soffre di disturbi alimentari, donne in gravidanza, allattamento o con problemi di fertilità. Consulta il medico prima di cominciare un ciclo di digiuno intermittente.
fonte