La Torta della Nonna è una delle ricetta a cui siamo più affezionati. Vediamo come prepararla facilmente grazie al nostro preparato per crema pasticcera.
Deliziosa, soffice e irresistibile, la torta della nonna, grazie al preparato per crema pasticcera Dolciepani, sarà un momento di gioia da condividere con i propri cari, alla fine di ogni pasto. Solo a pensare al nome di questa splendida torta viene l’acquolina in bocca: emblema della genuinità, questo classico della cucina tradizionale italiana è a base di pasta frolla, crema pasticcera e una montagna di pinoli. Scopriamo assieme la ricetta!
Curiosità
......
Anche gli etruschi adoravano la crema pasticcera. Si chiamava tyropatinam ed era riuscita a conquistare il palato anche degli Antichi Romani: ideata dai Rasenna, si preparava con uova, miele e latte ed era l’emblema dell’amore per la buona cucina che caratterizzava uno dei popoli più affascinanti della storia dell’umanità. La crema pasticcera, regina dei nostri dolci, in epoca etrusca veniva servita fredda, con un pizzico di pepe nero fresco appena macinato.
Ingredienti
Per la pasta frolla
2 Uova Medie
450 g di Farina 00
160 g di zucchero
200 g di burro freddo
La scorza di un limone
Per la crema pasticcera
250 g di Preparato per Crema Pasticcera Dolciepani
920 ml di latte intero o acqua
Per guarnire
25 g di pinoli
Zucchero a velo a piacere
Preparazione della Torta della
Nonna
Per preparare la torta della nonna iniziamo dalla pasta frolla. Versare in un mixer la farina e il burro appena tirato fuori dal frigo e tagliato a pezzetti. Azionare il robot fino a ottenere una sabbiatura.
Versare il composto su una spianatoia, creare una conca al centro e versare lo zucchero. Al centro, unire anche le uova. Aggiungere la scorza di limone e mescolate gli ingredienti.
Formare un panetto di pasta frolla, schiacciare e coprire con della pellicola da cucina. Lasciare a riposo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passiamo alla crema pasticcera. Versare il preparato per Crema Pasticcera Dolciepani nell’acqua o nel latte. Agitare con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Far riposare per qualche minuto e smuovere nuovamente. La consistenza della crema può essere modificata in base al proprio gusto, diminuendo o aumentando la quantità di preparato.
Tirare fuori dal frigo la pasta frolla e lavorarla bene, fino a ottenere un disco di spessore pari a 2-3 mm. Consiglio: per lavorare meglio la pasta, inserirla tra due fogli di carta da forno.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostate da 26 cm, arrotolare la pasta frolla sul mattarello e srotolarla nello stampo.
Premere delicatamente il fondo per farla aderire bene. È sufficiente utilizzare la pressione delle dita. Eliminare l’eccesso di pasta che servirà per creare la copertura.
Bucherellare il fondo con una forchetta e versare sull’impasto la crema pasticcera.
Lavorare gli avanzi di pasta frolla con il mattarello per ottenere un nuovo disco di pasta frolla.
Stendere il disco sulla teglia e ricoprire la base della torta.
Bucherellare la superficie e cospargere di pinoli.
Infornare in forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti nel ripiano inferiore. Dopodiché, spostarla nel piano al centro e aumentare la temperatura fino a portarla a 180°C: cuocere per altri 10 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare la torta.
Spolverizzare con dello zucchero a velo
Nota
La torta della nonna può essere conservata in frigo per un paio di giorni.
È possibile preparare la variante aperta: sarà sufficiente saltare il passaggio 8 e 9, cospargendo la crema pasticcera con i pinoli e lo zucchero a velo. Provatela anche con lo zucchero a velo vanigliato!
Se dovesse avanzare della pasta frolla, potrete congelarla e riutilizzarla in futuro per altre occasioni speciali.
fonte www.dolciepani.it