mercoledì 1 novembre 2017
CROSTATA SCACCHIERA ALLA NUTELLA
Tempo di preparazione 35 minuti
Ingredienti: Per la frolla 300 g di farina 2 uova medie 100 g di zucchero 100 g di burro o margarina 1/2 bustina di lievito per dolci Buccia di un limone grattugiato Per la frolla al cacao 240 g di farina 60 g di cacao amaro 2 uova medie 120 g di zucchero 100 g di burro o margarina 1/2 bustina di lievito per dolci 300 g di Nutella
Preparazione: Per la frolla: unire tutti gli ingredienti e impastare finchè non diventa un impasto compatto, in caso fosse troppo duro aggiungere un altro uovo. Procedere nello stesso modo anche per la frolla al cacao. Stendere metà della frolla, prima bianca e poi al cacao, su carta forno e tagliare le strisce di 1 cm e porre in frigo per 15 minuti. Riprendere la frolla e sollevare le strisce una si e una no e poggiare la striscia al cacao in orizzontale. Abbassare le strisce sollevate in precedenza e poggiare sopra un’altra striscia al cacao. Ripete fino ad aver completato la griglia. Guardare la foto.
Riprendere l’altra metá della frolla e stenderla su uno stampo di diametro 25 cm, spalmare di Nutella e coprire con la scacchiera. Rifilare i bordi.
in forno preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti.
Realizzata da Mary Nico Calascione