La paella alla Valenciana è una ricetta classica della cucina spagnola che prevede la mescolanza di carne e pesce in un saporitissimo risotto.
Oggi ve ne proponiamo una ricetta semplificata e un po’ più rapida, ma che rispetta comunque la classica ricetta originale.
Ingredienti per 6 persone
600 g di riso
300 g di carne di pollo
200 g di carne di coniglio
250 g di fagiolini e fagioli misti
1 lattina di pomodori pelati
1 cucchiaio di paprica
1/3 cucchiaino di zafferano
1 spicchio di aglio
20 lumache (possono essere congelate)
1 -2 litri di brodo di pollo
Sale
olio extravergine d’oliva
acqua
Lavate le verdure, tagliate l’aglio e la cipolla, pulite la carene di pollo e di coniglio e tagliatele a pezzi. Adesso scaldate l’olio sulla padella.
Quando l’olio è caldo friggete la carne fino a quando avrà ottenuto un colore dorato. Adesso aggiungete le verdure e l’aglio. Una volta preparato il soffritto si aggiunge un po’ di paprica e di pomodori pelati. Mescolare bene.
Versare due litri di brodo di pollo (la quantità può variare dal tipo di riso) nella padella e aspettate fino a che cominci a bollire per poi aggiungere il riso in modo uniforme. Aggiungete lo zafferano e mescolate. Il riso non deve più essere mescolato e deve essere completamente coperto di liquido, in caso contrario aggiungete un po’ d’acqua.
Aggiungere le lumache, anche queste devono essere coperte dal brodo.
Quando sarà evaporata tutta l’acqua e lo strato di riso più profondo sarà leggermente tostato (non bruciato), la vostra paella sarà pronta.
fonte