martedì 14 febbraio 2017
Butta del sale dentro allo scarico, quando saprai perchè inizierai a farlo anche tu!
Butta del sale dentro allo scarico, quando saprai perchè inizierai a farlo anche tu! A tutti è capitato o capiterà, nella vita, di avere problemi di scarico con i lavandini di casa. Non è un dramma. O meglio, lo è nei casi più gravi ma lo è ancora di più se si utilizzano i disgorganti chimici tradizionali che provocano gravissimi danni all’ambiente. Pensiamo, infatti, a tutti i prodotti che utilizziamo solitamente per le pulizie domestiche che finiscono negli scarichi delle nostre case e che arrivano fino alle falde acquifere. L’acqua è un bene troppo prezioso che occorre proteggere con tutti i nostri sforzi. I rimedi della nonna ci possono essere davvero di aiuto nell’ecologia/economia domestica.
Prima di cominciare un piccolo suggerimento di “manutenzione”: come buona norma per mantenere pulito lo scarico del lavandino versatevi dell’acqua e sale appena bollita. l lavandino otturato può diventare un incubo. La cucina si blocca, l’idraulico non si trova oppure si fa attendere troppo, la casa va in tilt. Non scoraggiatevi: e non pensate che sia impossibile risolvere il problema in pochi minuti, in modo semplice, senza costi e con un prodotto naturale, magari il bicarbonato. In commercio trovate numerosi prodotti chimici stura-lavandini che promettono risultati incredibili in pochi minuti. Tuttavia, ogni cosa ha un prezzo e la chimica, talvolta, lo ha anche molto alto. Questo prodotti, infatti, non solo sono altamente inquinanti ma, se non adoperati in maniera corretta, possono rivelarsi addirittura pericolosi e nocivi per la salute. Pertanto, prima di acquistare questi prodotti ecco un detersivo fai da te per sturare i lavandini otturati, semplice, efficace e innocuo per la salute in quanto del tutto naturale.
OCCORRENTE 150 gr di sale fino 150 gr di bicarbonato di sodio Acqua bollente
PROCEDIMENTO Unite insieme in un vecchio contenitore i 150 grammi di sale e di bicarbonato di sodio. Mescolate in modo da far amalgamare bene i due elementi e poi versate il tutto all’interno dello scarico otturato. Non vi resta che attivare il composto: per farlo vi basterà versare nello scarico del lavandino un litro e mezzo di acqua bollente. Per mantenere lo scarico sempre pulito, ripetete l’operazione almeno una volta al mese. Esistono poi anche altri metodi naturali per sturare il lavandino. Ad esempio, potete ricorrere a una bibita gassata: le più comuni in commercio risolveranno il vostro problema in pochi minuti. In alternativa, c’è sempre il classico stura lavandini. Fate pressione con questo strumento all’imbocco del lavandino e versate a poco a poco dell’acqua bollente per smuovere l’ingorgo. Se avete ancora difficoltà, aiutatevi anche con un bastoncino, meglio se di metallo, come un ferro da maglia o del filo di ferro. I prodotti venduti nei supermercati, infatti, oltre a contenere sostanze dannose ed inquinanti, incidono notevolmente sul bilancio familiare. A volte, invece, bastano pochi e semplici ingredienti naturali per risolvere diversi problemi quotidiani. E allora sforziamoci di utilizzare alcuni suggerimenti per prevenire e curare problemi di intasamento.
Fonte http://www.videoitalia24.com