martedì 28 febbraio 2017

Non ci crederete ma è incredibile quello che succede al tuo corpo se mangi due banane con queste macchie!


La banana, uno tra i cibi più consumati nel mondo, è il frutto del banano del genere Musa. Ha una forma allungata e si sviluppa secondo il classico “caschetto” che può arrivare a pesare fino a 50 kg. Ha una buccia esterna piuttosto dura, di un colore che va dal verde chiaro al giallo (a seconda del grado di maturazione). La parte commestibile della banana è la sua polpa che si presenta biancastra e piuttosto dolce. Il frutto contiene molto zucchero ed è estremamente nutriente, ecco perché può facilmente sostituire un piccolo pasto ed è molto indicato come “spuntino”, anche per il suo notevole potere “saziante”. La prima traccia della banana risale addirittura al 500 a.C. e si dice che ad assaggiarla fu per primo Alessandro Magno: successivamente arrivò anche in Africa e America. È tipica dei paesi tropicali, dove è possibile consumarla nell’arco di tutti e dodici i mesi e quando non è possibile trovarla viene coltivata nelle serre, raccolta e trasportata in celle frigorifere (12° circa) per essere esportata. Quando la maturazione non avviene spontaneamente si procede ad un trattamento particolare, innalzando la temperatura e trattando i frutti con l’etilene: in questo modo si possono raggiungere i vari livelli di maturazione, visibili dal fatto che aumenta la colorazione gialla della buccia, diminuiscono i tannini e l’amido diventa zucchero. Le qualità più conosciute sono sostanzialmente: la Musa sapientium, la Musa Cavendishii e la Musa paradisiaca; quest’ultima è la più povera di zuccheri e la più ricca di amido, motivo per cui viene cucinata o fatta essiccare, per ricavarne una farina. Le dimensioni della banana sono più o meno “standard” (200 gr.) e le calorie apportate sono circa 200 per un frutto; non si può propriamente definirlo un frutto ipocalorico e questo è il motivo per cui i dietologi suggeriscono di consumarla con moderazione nelle diete ipocaloriche e soprattutto di non mangiarla a fine pasto dopo aver già introdotto nell’organismo, sufficienti calorie
Anche se può sembrare un paradosso, più le banane sono mature e più sono salutari. Non hanno infatti solo più sapore, ma fanno anche molto bene, soprattutto quando iniziano ad avere delle macchie scure. Vale quindi la pena aspettare qualche giorno e lasciare che questi frutti maturino. Hanno davvero tanti vantaggi per il nostro corpo:

1) Bruciore di stomaco

Le banane funzionano da antiacidi naturali. Già solo una può neutralizzare gli acidi nello stomaco, calmando i dolori e la sensazione di bruciore.

 2) Aiuto nei trattamenti anti-cancro

Più le banane sono mature e più alto è il TNF, ovvero il fattore di necrosi tumorale: un enzima che aiuta a combattere la formazione di cellule anormali nel corpo. Il TNF supporta il sistema immunitario, favorisce la formazione di globuli bianchi e antiossidanti. Questi effetti possono inibire la crescita o la diffusione di tumori. 3) Stitichezza

 Qualche banana, grazie all’apporto di fibre, può aiutare a tenere l’intestino pulito e ad agevolare il metabolismo.

4) Stress

Se vi sentite tesi o stressati, consumare questo frutto vi aiuterà a rilassarvi. Le banane normalizzano il livello di zuccheri nel sangue e, grazie alla vitamina B, sono efficaci per calmare i nervi e supportare l’umore.

5) Regolazione della temperatura corporea

 Anche se non siamo ancora nel periodo giusto dell’anno, quando tra qualche mese le nostre città saranno caldissime, mangiare una banana potrà aiutare il corpo a mantenere una temperatura più bassa. La stessa cosa vale nel caso abbiate la febbre. 6) Prevenzione contro gli ictus

 Non ci crederete ma è incredibile quello che succede al tuo corpo se mangi due banane con queste macchie! 

Alcuni studi hanno dimostrato che le banane mature, grazie all’alto contenuto di potassio, possono aiutare a tenere basse le occorrenze di ictus. Si raccomanda, infatti, di assumere circa 1500mg di potassio ogni giorno, che è il quantitativo che si trova in 2-3 banane.

 Incredibile quanti effetti benefici abbiamo questi frutti gialli dalle macchie scure! Vado subito a mangiarne uno, anzi… credo proprio aspetterò qualche giorno perché maturi al punto giusto.

 Fonte: http://www.perdavvero.com