venerdì 24 marzo 2017

Biscotti di Pasqua


Ecco cosa serve per circa una ventina di Biscotti: 1 kg di farina 5 uova 1 pizzico di sale 300 grammi di zucchero 200 grammi di burro 1 bicchierino di liquore all’anice 2 bustine di lievito in polvere per dolci scorze di 2 limoni 2 albumi da spalmare codette/confettini colorati
Come si Prepara: 1. Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito in una ciotola quindi praticare un buco al centro e versare le uova, il pizzico di sale, le scorze dei limoni grattate e il liquore. Sbattere il composto liquido con la forchetta e mescolarlo agli ingredienti secchi quindi aggiungere anche il burro morbido tagliato a tocchettini. 2. Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido e viscido, facile da lavorare, e stenderlo ad un’altezza di circa 1.5 cm quindi ricavare delle forme tipiche (la treccia è la più nota insieme ai cuori e alle corone). Incastrare dentro ogni forma un uovo crudo. 3. Spalmare sulla superficie di ogni biscotto dell’albume sbattuto e decorare con confettini colorati o codette. Infornare a 180° per circa 20 minuti, lasciar raffreddare e mangiare.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Variante: al posto del liquore all’anice potete mettere Cointreau o Amaretto e anche le uova possono essere già sode anche se in questo caso tenderanno ad indurirsi. Consiglio 1: fate in modo di tirare fuori dal forno i Biscotti prima che, infilando lo stecchino, questo esca completamente asciutto perchè la frolla si secca e se viene cotta troppo diventa dura.

Consiglio 2: si conservano benissimo per oltre una settimana se non sono a contatto con l’aria. Il modo migliore è metterli dentro della carta da alimenti o dentro una busta di plastica in modo che, con il passare dei giorni, si ammorbidiscano. Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che vorranno cimentarsi ai fornelli e tenere salda la tradizione.

Auguri di buona Pasqua!

realizzati da virgilio foti