martedì 6 giugno 2017

Tagliatelle aglio, olio e peperoncino


In realtà il piatto si chiama “tagliatelle aglio, peperoncino e olio” e presto scoprirete il perché; sono rigorosamente stese col matterello e tagliate a mano, nulla di meccanico! Dalla foto, infatti, potete vederne le irregolarità naturali.

Ho impiegato in tutto una ventina di minuti nel fare il piatto completo, compresi i 10 minuti di riposo dell'impasto in frigo. Sono velocissime e soprattutto genuine.

Ingredienti per un piatto: 80 g farina un uovo intero medio 4 g peperoncino in polvere (diminuite o aumentate a piacere) 3 g aglio in polvere olio EVO peperoncino in grani da sminuzzare basilico a guarnizione sale grosso
Procedimento: in una ciotola versate la farina, le polveri e mescolate bene (oppure setacciatele in modo che siano ben omogenee) aggiungete l'uovo e impastate il tutto mettete la pallina in frigo per 10 minuti e intanto preparate la pentola e mette l'acqua a bollire in una padella a parte versate l'olio EVO per una saltata velocissima passati i 10 minuti, stendete la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di 2 millimetri massimo arrotolate la sfoglia infarinandola molto bene per evitare che si attacchi la pasta con un coltello liscio ben affilato tagliate rondelle di circa 6 millimetri di spessore

Cottura Fate bollire l'acqua e salatela. Raggiunto il bollore, gettate le tagliatelle. Da quando le vedrete affiorare in superficie, calcolate 3 o 4 minuti, dipenderà dallo spessore. Assaggiate la consistenza! Assaggiate sempre, è impossibile dare indicazioni che valgano al 100% per tutti!

 Accendete il fuoco (basso) sotto la pentola con l'olio e scaldatelo appena perchè deve solo “mantecare” e asciugare le tagliatelle che avrete scolato. L'obiettivo è servirle con un ottimo olio quasi crudo e una spolveratina di peperoncino pestato grossolanamente, con il coltello su di un tagliere, per i più temerari.

Ricordate: sono tagliatelle aglio, olio e peperoncino.... abbondate!


fonte cucinosempreio.blogspot.it