domenica 7 maggio 2017
Torta girella alle nocciole
INGREDIENTI PER LA BASE: 5 uova 70g di zucchero 50g di farina 70ml di olio scorza di mezzo limone PER IL RIPIENO: 250g di ricotta 250g di mascarpone 3 cucchiai di crema di nocciole o nutella PER DECORARE: nocciole granella di nocciole
PROCEDIMENTO: Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non far cadere nessuna traccia di rosso nel bianco, altrimenti non si monteranno.
Montate il bianco a neve per un po di minuti e aggiungete lo zucchero un po’alla volta, sempre continuando a mescolare. Incorporate un tuorlo alla volta negli albumi mescolando con una frusta e il composto diventerà colorato e spumoso.
Aggiungete la farina e olio un po’alla volta continuando a mescolare, grattugiate mezzo limone e amalgamate. A questo punto l’impasto per la vostra base è pronto. Preparate una teglia per la pizza 35×35 con la carta forno sulla quale andrete a versare e stendere il composto appena preparato. ( sarà rettangolare) Infornate a 200° per 10-15 minuti.
Lasciate riposare su una griglia la vostra base rettangolare appena sfornata e intanto preparate il ripieno.
Munitevi di una ciotola nella quale andrete a mescolare ricotta, mascarpone e crema di nocciole, amalgamate tutto bene (se è necessario aggiungete un altro po’ di crema di nocciole).
Tornate alla base preparata in precedenza e ruotatela ponendogli in superficie uno strato di carta forno e togliete lentamente la carta che in precedenza era sotto.
fate un incisione alla vostra pasta biscotto rettangolare ogni 5cm sia sopra che sotto e tagliate delle strisce verticali.
– prendete un piatto.
spalmate la crema preparata sulla prima striscia aiutandovi con un coltello arrotolatela formando una girella e ponetela al centro del piatto spalmate la crema anche sulla seconda striscia e prendetela così com’è senza arrotolarla su se stessa, ma attorno alla rotella che si trova al centro del piatto. fate questo lavoro con tutte le strisce e otterrete una girella grande creata con questi strati. ( avrà la forma di una torta) ricoprite tutte la torta con la crema avanzata decoratela intorno con la granella di nocciole o come meglio preferite mettete le nocciole sopra alla torta ponetela in frigo per farla indurire La vostra torta è pronta da gustare 🙂
fonte Le ricette di Veronica