La sensazione di avere un ventre gonfio, oltre ad essere scomoda, è anche poco gratificante, sopratutto durante i mesi estivi. Una cattiva alimentazione, accompagnata da una digestione lenta e problematica, è senza dubbio la causa principale del gonfiore addominale. Bisogna rivedere proprio l’alimentazione per prevenire questo tipo di condizioni.
Fare esercizi addominali è senza dubbio il miglior modo per avere un addome piatto e tonificato. Tuttavia, ciò non potrebbe bastare a ridurre il gonfiore dell’addome. Ciò che mangiamo, e come lo cuciniamo, incidono molto a tal proposito.
Evita di mangiare troppo in fretta, in quanto mangerai di più riempendoti senza alcuna necessità. Cominciare i pasti con una insalata è un ottimo metodo per mangiare di meno.
Abolisci i cibi fritti dalla tua dieta. Gli alimenti fritti assorbono molto olio, che richiede un lavoro maggiore e più lungo durante la digestione. Cerca di arrostire i cibi, o bollirli. Condisci bene il cibo, per evitare di sentire la necessità di consumare alimenti fritti, sopratutto se ti risulta difficile farne a meno.
Evita di bere bevande gassate, in quanto gonfiano molto l’addome. Anche l’acqua frizzante, nonostante sia priva di calorie, può gonfiare l’addome. Bevi molta acqua, anche fuori dai pasti.
La fibra va consumata nelle giuste quantità. Poca fibra causa stitichezza, ma un eccesso può essere ugualmente controproducente, causando diarrea e, appunto, gonfiore addominale. Alterna frutta e verdura con alimenti integrali, frutta secca e legumi.
.
Mangiare molto cibo raffinato, elaborato con farine non integrali, obbliga il nostro sistema digestivo ad effettuare uno sforzo enorme. Ciò si traduce in una minore forza digestiva, causa di gonfiore addominale. Cerca di mangiare più alimenti integrali.
Aumenta il consumo di alimenti crudi, principale fonte di enzimi. Consigliamo il consumo di molta frutta e verdura.
fonte