domenica 1 ottobre 2017

Ricetta: Hamburger di Quinoa, ricchi di proteine e vitamine

Il numero di persone che scelgono di seguire una dieta sana e naturale aumenta sempre di più. Sostituire gli alimenti di origine animale come carne e derivati con alternative vegetariane ci permette di variare un po’ di più la nostra dieta. Ma non è detto che si debba rinunciare a tutti i nutrienti che contengono.
La quinoa, ad esempio, è un pseudo-cereale che contiene tantissimi amminoacidi essenziali (triptofano, metionina, cisteina, cistina e lisina), proteine di grande qualità, vitamine e minerali (fosforo calcio e ferro). Inoltre, è ricca di fibra solubile e acidi grassi che favoriscono la salute cardiovascolare.

Di seguito ti elenchiamo gli ingredienti e ti dettagliamo la ricetta dei deliziosi hamburger di quinoa, un ottimo modo per includere questo super-alimento alla nostra dieta.

Ingredienti degli hamburger di quinoa: 170 grammi di quinoa, 1 carota, 2 cipolle, 7 cucchiai di fiocchi d’avena, 2 uova, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo q. b., timo q. b., prezzemolo q. b., pane grattugiato q. b., sale q. b., 3 bicchieri d’acqua, olio extra-vergine d’oliva q. b.

 Porta ad ebollizione la quinoa, usando 3 parti d’acqua per ogni parte di quinoa (in questo caso, usare mezzo litro d’acqua). Fai bollire per 20 minuti, poi filtra e metti da parte.
Nel frattempo taglia a pezzetti la cipolla e l’aglio, e versa in un frullatore assieme al prezzemolo, alle uova, al timo e al sale. Frulla fino a far integrare bene gli alimenti.

 Aggiungi quindi la quinoa cotta, e mescola usando un mestolo di legno. Aggiungi anche i fiocchi d’avena. Poi lava e grattugia la carota, dopodiché aggiungila al preparato e attendi qualche minuto per far integrare bene gli alimenti. Aggiungi infine il pane grattugiato e mescola con il mestolo.

Usa l’impasto per dare forma agli hamburger di quinoa. Cucina con olio extravergine di oliva.


fonte