domenica 7 gennaio 2018

PECCATO DI GOLA


Ingredienti per la base meringa: 4 albumi 200 gr di zucchero 250 gr mandorle pelate (200 gr servono per le meringhe e 50 gr per la guarnizione) Ingredienti per la crema pasticcera: 3 tuorli 60 gr di zucchero 350 gr di latte 3 cucchiai di farina la buccia di un limone non trattato Ingredienti per la crema al burro: 100 gr di burro 50 gr di zucchero a velo 1 tuorlo
Procedimento:

1) Tostate le mandorle in forno a 200°C per 10′ (la ricetta originale prevede le mandorle in lamelle, io invece ho usato mandorle intere che poi ho tritato) e lasciate raffreddare.

2) Detto questo iniziate a fare i due cerchi di meringa: montate a neve soda gli albumi e unite poco alla volta lo zucchero e infine 200 gr di mandorle tritate. Mescolate bene poi versate l’impasto in 2 teglie coperte di carta forno. (io ho usato due stampi 24)

 3) Mettete in forno le due teglie. Cuocete a 150°C 25 minuti poi 100 altri 30 minuti (L’importante è che le meringhe risultino ben colorate in superficie altrimenti una volta fredde si staccheranno a fatica dalla carta. Se vi dovesse accadere è sufficiente che rimettiate in forno le meringhe per un altro po’ cosi finiranno di cuocersi così poi si staccheranno senza problemi).

 4) Preparate la crema pasticcera: in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e mettete il composto in un pentolino con il latte. Aggiungete la scorza di un limone. A fuoco basso portate a bollore continuando a mescolare con una frusta finchè la crema non si addensa. Fate raffreddare. Coprite la crema con della pellicola in modo che non si formi la crosticina.

 5) Preparate la crema al burro: mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e il tuorlo (non cuocere).

 6) Mescolate le due creme. SOLO QUANDO LA CREMA PASTICCERA SARÀ FREDDA

7) Montate la torta: sul piatto da portata mettete la prima meringa, spalmate la crema sopra (tenetene un po’ da parte) e sopra poggiate l’altra meringa. guarnire con mandorle rimaste Mantenere in frigo

Ricetta realizzata
 Da
GIU ART