INGREDIENTI
500 gr pandoro
200 gr zucchero
12 gr gelatina in fogli
10 tuorlo
4.5 dl panna fresca
3 dl vino passito
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. olio di semi di mais
Tagliate il pandoro a fette verticali di 1 cm di spessore. Tostatele sotto il grill, sulla placca foderata con carta da forno. Preparate uno sciroppo sciogliendo 1 cucchiaio di zucchero in mezzo bicchiere di acqua su fuoco basso. Spegnete e unite 6 cucchiai divino passito.
Sbattete con una frusta 10 tuorli con lo zucchero rimasto fino renderli spumosi, poi versate a filo il restante passito. Cuocete la crema a bagnomaria, sbattendo con la frusta, finchè sarà densa. Incorporate 12 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda e strizzata, togliete dal fuoco e fate raffreddare; poi incorporate 300 ml di panna ben montata.
Ungete con olio di semi di mais uno stampo a tronco di cono di 1,5 l di capacità e foderatelo con pellicola alimentare. Rivestitelo con le fette di pandoro spennellate con lo sciroppo, versate la crema al passito e mettete il dolce in frigorifero a rassodare.
Montate la panna rimasta con lo zucchero a velo. Sformate la charlotte di pandoro al vino passito, levate la pellicola e decorate con panna montata e uva brinata.
Fonte donna moderna