INGREDIENTI
800 gr mandarancio e clementina
300 millilitri panna fresca
200 gr zucchero
60 gr farina
35 gr fecola di patate
3 uova
4 tuorlo
1 limone
3 cucchiai zucchero a velo
1 bicchierino liquore al mandarino
q.b. panna montata
q.b. sale
1) Il giorno prima. Sbattete i tuorli con 60 g di zucchero, finché saranno chiari e spumosi; poi incorporate 15 g di fecola di patate. Versate a filo 2 dl di succo di clementine spremute, mescolando con una frusta e fate addensare su fiamma bassissima.
2) Preparate la pasta. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi, sbattete energicamente i tuorli con 90 g di zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata, finché il composto sarà bianco e spumoso. Unite la farina setacciata con la fecola rimasta, amalgamate, infine incorporate gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Stendete il composto su una placca foderata con carta da forno, in un rettangolo di 8 mm di spessore. Cuocetelo in forno già caldo a 170° C per 10-15 minuti (dovrà rimanere chiaro).
3) Farcite. Trasferite il rotolo sul piano di lavoro, lasciatelo intiepidire, spennellatelo con il liquore mescolato a 1 dl di succo di clementine scaldato con 1 cucchiaio di zucchero. Spalmate sopra la crema preparata e arrotolatelo, aiutandovi con la carta da forno. Lasciatelo raffreddare completamente, copritelo con alluminio e mettetelo in frigo.
4) Il giorno dopo. Fate caramellare il restante zucchero con 5-6 cucchiai di acqua. Aggiungete il succo del mezzo limone rimasto, perché il caramello non cristallizzi poi intingetevi una ventina di spicchi di clementine e fateli asciugare su carta assorbente. Spalmate il rotolo con la panna montata con lo zucchero a velo vanigliato e guarnitelo con gli spicchi caramellati.Fonte donna moderna