mercoledì 11 ottobre 2017
QUICHE NAPOLETANA
Ingredienti per 4 persone : 300- 400 gr di pasta lievitata 250 gr di mozzarella 500 gr di pomodori maturi Olio extravergine d'oliva Basilico Origano Sale
Stendere la pasta in una teglia rotonda di 24 cm, unta con un filo d'olio, rivestendo fondo e bordo,punzecchiarla con una forchetta, coprirla con un canovaccio e tenerla da parte. Accendere il forno a 220*. Cuocere il guscio di pasta 12-15 minuti in forno caldo, finché sarà leggermente dorata. Intanto tagliare 2/3 della mozzarella a fette,il resto a dadini, i pomodori a rondelle. Togliere la teglia dal forno, distribuire sulla pasta la mozzarella a dadini, allineare le fettine di pomodoro e di mozzarella, cospargere con origano, salare e completare con foglie di basilico e olio. Infornare per 5 minuti circa, finché la mozzarella inizierà a fondere. Servire subito.
Buon appetito! !!
IL TRUCCO : Non salare i pomodori prima di distribuirli sulla pasta. Far sgocciolare la mozzarella qualche ora prima. Per evitare che le foglie di basilico si rinsecchiscano nel forno, tuffarle nell'olio prima di disporle su pomodoro e mozzarella.
L'IDEA IN PIÙ : Grigliare le fettine di pomodoro oppure farle saltare in padella prima di disporle sulla pasta, completando con abbondante parmigiano grattugiato.
Ricetta realizzata
Da
Le ricette di EMY