domenica 15 aprile 2018

ANGEL CAKE RICOPERTO DI CIOCCOLATO



INGREDIENTI: 440 gr.di albumi a temperatura ambiente (ca.12) 250 gr.di zucchero semolato 8 gr.di cremor di tartaro 100 gr.di farina 00 60 gr.di fecola di patate (oppure amido di mais) 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Il succo di 1/2 limone

 PER LA COPERTURA: 200 gr.di cioccolato fondente 2 cucchiai di olio evo scaglie di mandorle
PROCEDIMENTO: Mettere in una ciotola gli albumi e iniziare a montare con una frusta elettrica (io ho usato la planetaria) appena inizia a montare aggiungere il cremor di tartaro setacciato e il sale, continuare a montare finché non diventano spumosi e bianchi ! Ho unito l'estratto di vaniglia, succo di limone,e lo zucchero in più riprese, continuare a girare a velocità moderata! Setacciare le farine e unite poco alla volta con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto (fare attenzione a non smontare gli albumi) Aggiungere il composto in uno stampo per torta americana (non va imburrato)!!!! Livellare con un cucchiaio e infornare a 175 gradi x 40 minuti nel forno preriscaldato ..... Una volta cotto mettere lo stampo girato sul collo di una bottiglia (io ho preso una tazza stretta e alta) ma ci sono anche dei stampi che possiedono dei piedini. Quando si sarà raffreddata aiutatevi con un coltello per estrarla dallo stampo. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria e aggiungere l'olio continuando a girare x qualche secondo. Versate sulla angel cake e coprite aiutandovi con una spatola, spargete a piacere delle scaglie di mandorle ✔
Ricetta realizzata Da Michelina Citro