INGREDIENTI
4 uova
100 gr farina
100 gr zucchero
20 gr cacao amaro
10 gr burro
q.b. sale
300 gr panna per dolci
200 gr cioccolato al latte
4 cucchiai confettura di ciliegie
q.b. ciliegia sotto spirito
PREPARAZIONE1) Sgusciate 4 uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in 2 ciotole capienti. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero e, mescolando con la frusta dal basso verso l’alto, incorporate delicatamente metà degli albumi montati. Aggiungete a poco a poco 100 g di farina e 20 g di cacao amaro facendoli scendere da un piccolo setaccio, sempre mescolando e alternandola con gli albumi rimasti.
2) Foderate una teglia di 30x25 cm, a bordi bassi, con un foglio di carta forno imburrato e versatevi l’impasto della pasta biscotto allargandolo con una spatola. Cuocete in forno caldo a 180° C per 12-13 minuti. Stendete un telo sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Rovesciate la pasta biscuit cotta sulla carta, staccate quella usata in cottura, rifilate i bordi della pasta e arrotolatela. Legate le estremità della carta a caramella e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Al momento di farcire il rotolo, basterà srotolarlo delicatamente
3) Versate 300 g di panna per dolci in un pentolino, mettetelo su fuoco medio-basso e portate a ebollizione. Tritate grossolanamente 120 g di cioccolato al latte (tenete il restante in frigorifero). Togliete la panna dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero per circa 3 ore, finché si sarà addensata.
4) Srotolate delicatamente la pasta biscotto al cacao e spalmatela prima con 4 cucchiai di confettura di ciliegie e poi con circa 2/3 della ganache al cioccolato preparata. Avvolgete il rotolo, adagiatelo su un vassoio e, con l'aiuto di una spatola, ricopritelo con la ganache rimasta. Trasferitelo in frigorifero per un'ora abbondante.
5) Al momento di servire il dolce in tavola, guarnite il rotolo di pasta biscotto al cacao con il cioccolato rimasto ridotto in scaglie e con le ciliegie sotto spirito.Fonte donna moderna