domenica 5 marzo 2017
Torta ai raggi sciroppati di ananas e yogurt
INGREDIENTI: 3 uova 120g di zucchero di canna un vasetto di yogurt bianco (125g) 100ml di olio un pizzico di sale 280g-300g di farina “00” una bustina di lievito per dolci un barattolo di ananas sciroppata dal peso netto di 570g circa metà succo di ananas del barattolo ( circa 50-60ml) o q.b.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa rompete le uova e lavoratele con lo zucchero di canna, successivamente incorporate lo yogurt e mescolate. unite al composto sale, olio a filo e setacciate farina e lievito al suo interno Lavorate bene con forza, l’impasto risulterà molto compatto, a questo punto aprite il barattolo di ananas sciroppata e iniziate a versare il succo interno nell’impasto continuando a mescolare (non esagerate altrimenti diventerà tutto troppo liquido).
Fate a pezzettini in un piatto 5 o 6 ananas e incorporatele all’impasto, amalgamatele bene e preparate uno stampo imburrato e infarinato da 24cm. Versate l’impasto nello stampo e decoratelo con le ananas avanzate. infornate 180°40minuti facendo la prova stuzzicadenti a metà cottura.
fonte Le ricette di Veronica