mercoledì 4 ottobre 2017

FRITTELLE AGLI SPINACI


Ingredienti x 4 persone: 250 gr di spinaci Sale Olio x friggere Ingredienti x la pastella : 300 gr di farina 10 gr di lievito di birra acqua tiepida Sale

Preparare la pastella ammorbidendo il lievito in una ciotola con un po' di acqua tiepida. Unire la farina setacciata e unire l acqua fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo denso, salare. Far lievitare coperto x 2-3 ore. Nel frattempo mettere gli spinaci in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale. Appena cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui di acqua. Tritarli finemente con la mezzaluna. Al termine della lievitazione della pastella, unire gli spinaci. In un padellino scaldare abbondante olio ( extravergine sarebbe preferibile). Quando è ben caldo tuffarvi la pastella a cucchiaiate. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Quando la superficie della frittella risulterà ben dorata, scolare e asciugare accuratamente con carta da cucina. Salare leggermente.
Servirle calde accompagnandole con affettati e formaggi a piacere. In particolar modo, questo tipo di frittelle si accompagna bene al prosciutto cotto.

Buon appetito!!!!

fonte Le ricette di EMY