giovedì 27 dicembre 2018

Baci bianchi

Ingredienti

250 wafer cacao
200 g nocciole tritate
Nocciole intere 

200 nutella
200 cioccolato bianco

Tritare wafer aggiungere il trito di nocciole e nutella
30 minuti in frigo
Se nn si dovesse far mare le palline aggiungere altri wafer
Nocciola intera sopra alla pallina formata 1 ora in frigo
Cioccolato bianco fuso coprire il bacio. Ricetta realizzata da GIU ART

SEMIFREDDO RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone :

3 uova

90 gr di farina 
90 gr di zucchero 
250 gr di ricotta 
250 ml di panna per dolci 
2-3 cucchiai di zucchero

Procedimento :

Sciogliere il cioccolato con 50 ml di latte .
Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle molto spumose.
Aggiungere la farina un po 'alla volta e amalgamare per bene.
Versare il composto su una teglia rivestita con carta da forno nella misura di circa 25 x 30 livellare per bene.
Infornare a 200 * per 5-7 minuti.
Spegnere ,prelevare la pasta biscotto ,sistemarla rivolta su un panno da cucina ,lasciare intiepidire qualche minuto ,togliere la carta forno e tagliarla a metà.
Eliminare i bordi e pareggiare i due rettangoli.
Montare la panna,quando è quasi pronta unire la ricotta, lo zucchero e una parte di cioccolato,conservarne una parte per la copertura.
Sistemare la base sul piatto da portata, farcire con la mousse , poi con l 'altro strato di pasta biscotto e ancora mousse , ricoprire infine con il cioccolato sciolto e pezzetti di cioccolato tagliato a coltello.
Mettere in freezer per 30 minuti o in frigo per un paio d'ore.  ricetta realizzata da Le ricette di EMY

MILLEFOGLIE CON CREMA CAFFÈ E LATTE E CIOCCOLATO

Ingredienti per 4-6 persone :

2 rotoli di pasta sfoglia 

500 ml di panna per dolci

Per la crema al latte e caffè :
400 ml di latte 
4 cucchiai di zucchero 
1 tazzina e mezza di caffè 
4 cucchiai di maizena o fecola o farina 
150 -200 Gr di cioccolato fondente

Procedimento :

Preparare il caffè.
In un pentolino mettere il latte con il caffè lasciandone mezza tazzina da parte e lo zucchero , riscaldatelo sul fornello, aggiungere la maizena e lavorare con la frusta finché non addensa.
Tenere da parte.
Tagliare la sfoglia in modo da ottenere 3-4 strisce uguali , bucherellare con una forchetta e cospargere di zucchero, cuocere a180 -200 per circa 15 minuti .
Sfornare e far raffreddare.
Montare la panna poi unire la crema al latte e mescolare ,aggiungere l 'altra mezza tazzina e mescolare delicatamente.
Tagliare a coltello 50 Gr di cioccolato e unirlo alla crema.
L'altra parte del cioccolato scioglierlo con 2-3 cucchiai di latte .
Farcire la sfoglia con la crema, ricoprire l'ultimo strato di sfoglia con il cioccolato fondente e mettere in freezer per una trentina di minuti per gustarlo subito o in frigo per almeno due ore. Ricetta realizzata da Le ricette di EMY

CHEESECAKE AL TIRAMISÙ CON WAFER E NUTELLA


Ingredienti per 4 -6 persone :
200 Gr di biscotti wafer ( se si vogliono inserire anche nella farcitura ne occorrono circa 300 350 gr ) 
80 gr di burro 
 250 gr di panna per dolci 
 200 gr di mascarpone 
 1 tazzina di caffè 
- circa 3-4 cucchiai 50 gr di zucchero 
 3 cucchiai di Nutella
 Preparazione :
Tenere da parte 6 biscotti per la decorazione . Tritare 200 gr di biscotti per la base,insieme al burro e sistemarli in una tortiera da 20 cm , possibilmente apribile e metterla in freezer. Preparare il caffè e farlo raffreddare. Lavorare il mascarpone con lo zucchero, il caffè e la Nutella . Montare la panna e unire delicatamente i due composti. Unire, volendo, i biscotti spezzettati all 'interno della farcitura. Farcire la base, decorare con la Nutella e pezzetti di biscotti, mettere in freezer per almeno 40 -50 minuti o in frigo per almeno 2 ore. Ricetta realizzata da Le ricette di EMY

venerdì 21 dicembre 2018

Lasagne con ragù bianco e radicchio

INGREDIENTI



500 gr carne macinata

400 gr pasta all'uovo

80 gr speck

2 radicchio rosso treviso

1 carota

1 sedano

1 cipolla

1 spicchio aglio

2 dl latte vaccino intero uht

0.5 bicchieri cognac

q.b. besciamella

q.b. timo

q.b. alloro

q.b. parmigiano

q.b. burro

q.b. olio di oliva

q.b. sale

q.b. pepe

1) Cuoci il ragù bianco. Pulisci e lava 1 costa di sedano, la carota e la cipolla, taglia le verdure a dadini piccoli e falle soffriggere dolcemente in una casseruola con 20 g di burro. Aggiungi la carne macinata e lo speck tritato finemente. Lascia rosolare gli ingredienti per 2-3 minuti, mescolando spesso, bagnali con 1 bicchierino di Cognac (puoi anche usare Brandy o vino bianco) e lascialo evaporare.

2) Prosegui. Versa 2 dl di latte intiepidito nel ragù, aggiungi 1 foglia di alloro legata intorno a 2 rametti di timo, regola di sale e pepe e cuoci a fuoco dolce e con il coperchio per circa 30 minuti. Lava il radicchio, taglialo a striscioline e rosolalo per 5 minuti in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato; poi regola di sale e pepe. Prosegui la cottura per 10 minuti.

3) Assembla le lasagne. Stendi la pasta, ricava delle lasagne rettangolari di circa 10 X 15 cm. Cuocile per 1/2 minuto, poche alla volta, in abbondante acqua salata in leggera ebollizione arricchita con 2 cucchiai di olio. Scola la pasta con un mestolo forato, passala in una ciotola con acqua e ghiaccio e stendi i rettangoli, senza sovrapporli, su più strati di fogli di carta da forno.


  • 4) Completa la preparazione. Imburra la pirofila, versa sul fondo una cucchiaiata di ragù e prosegui alternando pasta, besciamella , ragù bianco, radicchio e 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato per ogni strato. Cospargi l'ultimo strato con parmigiano reggiano e cuoci le lasagne in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti.Fonte donna moderna

Lasagne con porcini e fontina

INGREDIENTI



500 grammi funghi porcini

500 grammi vitello macinato

300 gr fontina

250 grammi pasta all'uovo

30 grammi pancetta tesa

50 gr farina

50 grammi grana padano fresco

1 carota

1 sedano coste (gambo)

1 cipolla

1 spicchio aglio

0.5 l latte intero

q.b. noce moscata

q.b. burro

q.b. vino bianco

q.b. brodo vegetale

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. sale

q.b. pepe

1) Prepara i funghi. Elimina la parte terrosa del gambo dei porcini. Prima puliscili con una spazzolina a setole morbide, poi con uno straccetto bagnato; tagliali a fettine. Rosolali in una padella a fuoco vivo con un filo di olio e l'aglio tritato e regola di sale e pepe. 
2) Cuoci il ragù. Fai soffriggere in una casseruola il sedano, la carota e la cipolla tritati con un filo d'olio e un pizzico di sale, unisci la pancetta tritata e, quando sarà dorata, la carne macinata. Irrora con 1 dl di vino, fai evaporare e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 2 ore, unendo poco brodo bollente quando necessario. Regola il ragù di sale e pepe. Intanto, sciogli 50 grammi di burro in una casseruola, unisci la farina e mescola a fuoco medio-basso. Versa il latte freddo, tutto in una volta, e prosegui la cottura, mescolando, fino a ottenere una salsa leggermente addensata. Regola di sale, pepe e noce moscata. Taglia la fontina a cubettini. 

3) Fai gli strati e inforna. Imburra la pirofila, vela il fondo con poca besciamella e crea tanti strati, alternando la pasta fresca, la besciamella, il ragù, i funghi, la fontina a dadini e il grana padano grattugiato. Inforna le lasagne a 180° gradi per 20 minuti coperte con un foglio di alluminio e per 20 minuti scoperte. Fai riposare per 2-3 minuti e servi.Fonte donna moderna

Lasagne al salmone

INGREDIENTI



500 grammi salmone carpaccio

360 grammi farina

200 grammi salmone affumicato

200 grammi robiola

100 grammi spinaci

100 grammi burro

2 uova

6 dl brodo vegetale

1 mazzetto aneto

q.b. sale

q.b. pepe rosa

1) Sciogli 60 grammi di burro in una casseruola, unisci 60 grammi di farina, mescola con un cucchiaio di legno per incorporarla, unisci il brodo caldo un po' alla volta e cuoci la besciamella, sempre mescolando, per tre o quattro minuti dall'ebollizione. Toglila dal fuoco, coprila con la pellicola e lasciala raffreddare.

2) Frulla gli spinaci. Setaccia la farina restante sulla spianatoia, forma una fontana al centro e versa gli spinaci; unisci anche le uova, mescola con una forchetta e poi lavora a lungo tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.

3) Passa la pasta nell'apposita macchinetta, a piccoli pezzi, in modo da ottenere lasagne sottili (puoi usare 550 grammi di pasta fresca pronta). Scottane una o due alla volta in abbondante acqua bollente salata, scolale man mano con un mestolo forato e stendile su un telo.

4) Taglia il salmone (fresco e affumicato) a pezzetti e uniscili alla besciamella con la robiola e mescola bene. Imburra il fondo di una pirofila e fai uno strato di pasta e uno con il mix di besciamella e salmone cospargi con un po' di aneto tagliuzzato. Prosegui fino a esaurire gli ingredienti e termina con il burro rimasto a fiocchetti.


5) Cuoci le lasagne al salmone in forno a 200° C per circa 25 minuti e completa il piatto con bacche di pepe rosa pestate e un po' di aneto tagliuzzato.Fonte donna moderna

Girandole affumicate di pane, rucola e capperi

INGREDIENTI



200 gr salmone affumicato

50 gr burro salato

2 fette pane per tramezzini

0.5 limone

1 mazzetto rucola

1 cucchiaio cappero sotto sale

q.b. pepe

1) Stendete le fette di salmone su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo che abbia la superficie delle 2 fette di pane 
affiancate. Spennellate le fette di pane su un lato con metà del burro fuso tiepido; adagiatele sul salmone appoggiandole dal lato imburrato, quindi spennellate il burro rimasto anche sull'altro lato.

2) Distribuite sul pane la rucola pulita e spezzettata, i capperi dissalati tritati grossolanamente e la scorza del limone grattugiata; pepate, arrotolate tutto aiutandovi con la carta e fate riposare il rotolo in frigo per almeno 2 ore.


3) Tagliate il rotolo di salmone a fette di 1 cm e guarnite le girandole affumicate di pane, rucola e capperi, se vi piace, con fettine di ravanello e limone ed erba cipollina.Fonte donna moderna

Patatine alla maionese e salmone affumicato

INGREDIENTI



12 patata novella

80 gr salmone affumicato

4 cucchiai maionese

1 mazzetto erba cipollina

q.b. sale

q.b. pepe

1) Lavate le patate,mettetele in una casseruola colma di acqua fredda e cuocetele per 20 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Verificate che siano morbide bucandole con uno stecchino, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Intanto tagliate il salmone a striscioline e tritate un po' di erba cipollina in modo da ottenerne un cucchiaino colmo.
2) Incidete la buccia delle patate con un coltellino e, in quel punto, prelevate un po' di polpa. Schiacciatela e mescolatela con la maionese, l'erba cipollina tritata, una presa di sale e una macinata di pepe.

3) Riempite le patate con la purea ottenuta e disponete su ognuna una strisciolina di salmone. Cospargete le patatine alla maionese e salmone affumicato con un po' di erba cipollina tagliuzzata e servite.Fonte donna moderna

Salmone affumicato servito al top

INGREDIENTI



20 fette pancarre'

50 gr burro salato

1 dl panna fresca

q.b. pepe

6 cipollina

4 patata

q.b. sale

300 gr salmone affumicato

1 cucchiaino salsa di cren

q.b. aneto

30 gr uova di salmone

1) Cuoci le patate. Lava le patate sotto acqua fredda corrente, strofinandole con una spazzolina. Bucherellale con uno stecchino e avvolgile in foglietti di alluminio. Cuoci le patate in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti. 
2) Prepara gli altri ingredienti. Ricava 20 stelle dalle fette di pan carré, aiutandoti con il tagliapasta. Disponile sulla placca e tostale su entrambi i lati sotto il grill del forno. Monta leggermente la panna con un pizzico di sale e pepe e con la salsa al cren, aiutandoti con la frusta a mano. Estrai il burro dal frigo, in modo che risulti morbido e tagliuzza erba cipollina e aneto. 

3) Servi. Indossa i guanti usa e getta, in modo da non sporcarti le mani e trasferisci le fettine di salmone affumicato su un lato di un grande vassoio. Disponi sul vassoio anche le uova di salmone, che avrai trasferito in una ciotolina, le stelline di pan carré e il burro. Poco prima di servire estrai le patate dall'alluminio, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e insaporiscile con un pizzico di sale e pepe. Suddividi la panna al cren sulle patate e spolverizzane metà con l'erba cipollina e le restanti con l'aneto. Suggerisci ai tuoi ospiti di gustare le patate con un cucchiaino e di assaporare salmone affumicato e uova di salmone sulle stelle di pan carré imburrate.Fonte donna moderna

Fiocchi di neve al profumo di spezie

INGREDIENTI



380 gr farina

150 gr zucchero di canna

150 gr zucchero a velo

110 gr miele

80 gr burro

1 cucchiaio bicarbonato

1 albume

1 uova

1 cucchiaino lievito vanigliato

1/2 limone

q.b. chiodi di garofano

q.b. noce moscata

q.b. sale

  • 1) Cuoci i biscotti. Setaccia la farina in una ciotola con il bicarbonato e il lievito, aggiungi le spezie e 1 pizzico di sale. Monta il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, unisci l'uovo e il miele. Amalgama al tutto il mix di farina e forma un panetto con l'impasto. Avvolgilo in pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 4 ore. Dividi il panetto in 2 parti, stendine una su un foglio di carta da forno in una sfoglia dello spessore di circa 2 mm, e falla raffreddare in frigo per 30 minuti. Ripeti l'operazione con l'altro panetto. Ritaglia i fiocchi e trasferiscili in una placca foderata con carta da forno. Cuoci i biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti, sfornali e lasciali raffreddare. 
  • 2) Fai la glassa. Riunisci in una ciotola l'albume con lo zucchero a velo e 3-4 gocce di succo di limone. Monta il tutto con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto denso e lucido. Trasferiscilo in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia da 3 mm e decora i biscotti secondo la tua fantasia. 
3) Completa i fiocchi di neve. Lascia asciugare la glassa sui biscotti. Se ti piace, puoi cospargere di zucchero semolato qualche biscotto prima che la glassa asciughi oppure lasciarne qualcuno senza glassa e spolverizzarlo con 1 pizzico di zucchero a velo o con confettini di zucchero.Fonte donna moderna


Grande trifle di Natale al pandoro

INGREDIENTI



300 gr pandoro

225 gr zucchero semolato

100 gr dattero secco

100 gr marmellata di arance

100 gr mascarpone

60 gr farina 00

30 gr mandorla a lamelle

30 gr zucchero a velo

12 amaretto

6 tuorlo

1 arancia

1 vaniglia in stecca

3 dl panna fresca

5 dl latte intero

4 cucchiai grand marnier

Fai la crema pasticcera. Porta il latte a ebollizione con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Disponi in una ciotola 6 tuorli e 125 g di zucchero e monta con la frusta. Aggiungi la farina, poca per volta, alternandola con 1 mestolo di latte filtrato attraverso un colino. Mescola con un cucchiaio di legno, per evitare di formare grumi. Versa il latte caldo rimasto, sempre filtrato, e cuoci la crema a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando, finché il composto velerà il cucchiaio. Lasciala raffreddare. 

Componi il dolce. Taglia il pandoro a fette di circa 1 cm di spessore e spennellale con il Grand Marnier. Spalma su un lato delle fette la marmellata di arance e disponile sul fondo di una grossa coppa di vetro con la marmellata verso l'alto. Unisci gli amaretti sbriciolati e i datteri snocciolati e tagliati a pezzetti. Versa la crema pasticcera nella coppa, copri con pellicola e trasferisci in frigo per almeno 4 ore.   


Completa il dolce. Lava l'arancia e tagliala a rondelle di 1/2 cm di spessore. Versa lozucchero rimasto in una casseruola, aggiungi 1 dl di acqua e porta a ebollizione. Disponi le rondelle di arancia nello sciroppo e cuocile per 10 minuti. Spegni, lasciale raffreddare nello sciroppo e sgocciolale su una gratella.

Decora e servi. Monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo, amalgamala almascarpone e disponila sulla crema pasticcera. Decora con le rondelle di arance candite e le mandorle leggermente tostate. Puoi conservare il trifle di Natale al pandoro in frigorifero al massimo per 1 ora prima di servirlo.Fonte donna moderna

Tronchetto farcito al ribes

INGREDIENTI



350 gr confettura di ribes

100 gr cioccolato fondente

150 gr zucchero

90 gr farina

4 uova

1 albume

2.5 dl panna fresca

1 cucchiaino lievito vanigliato

q.b. ribes rosso

q.b. sale
1 Prepara la pasta biscotto. Sguscia le uova separando i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve con un pizzico di sale. A parte monta i tuorli con 150 g di zucchero a velo, poi incorpora la farina setacciata con il lievito e aggiungi, poco alla volta, gli albumi montati a neve. Versa l'impasto nella teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata, livellalo con una spatola e cuoci in forno caldo a 180° per 10 minuti. Sforna e arrotola la pasta formando un tronchetto, lascialo raffreddare, poi srotolalo, spalmalo con la confettura e arrotolalo di nuovo. Infine avvolgilo nella pellicola e fallo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

2 Fai la ganache. Intanto spezzetta il cioccolato in una casseruolina e scioglilo a bagnomaria, aggiungi la panna poco alla volta e 40 g di zucchero a velo, continuando a mescolare. Poi togli dal fuoco, lascia intiepidire la ganache e trasferiscila in frigorifero per farla raffreddare.


3 Completa e servi. Poco prima di servire monta la ganache per qualche istante con la frusta elettrica. Elimina la pellicola dal rotolo e spalmalo con la ganache aiutandoti con una spatola; passa 2-3 rametti di ribes nell'albume e nello zucchero a velo rimasti, falli asciugare e sistemali sul rotolo come decoro.Fonte donna moderna

Shortbread dall’Inghilterra

INGREDIENTI



300 gr farina 00

200 gr burro

100 gr zucchero

1 vaniglia in stecca

1 cucchiaino sale

1) Prepara l'impasto. Mescola in una ciotola lo zucchero con la farina e il sale.Versa il mix sulla spianatoia, forma una fontana e metti al centro il burro freddo tagliato a pezzetti. Incidi il baccello di vaniglia, in senso verticale e, con un coltellino affilato, ricava la polpa interna con i semini e uniscila. Amalgamala il tutto e lavora rapidamente con la punta delle dita, in modo da non scaldare l'impasto. Devi ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua molto fredda e prosegui impastando, fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola e mettilo in frigorifero per 1 ora. 

2) Stendi e decora. Stendi l'impasto in un disco di circa 1 cm di spessore, su un piano di lavoro fra 2 fogli di carta da forno oppure, se lo possiedi, utilizza come base il tappetino per cuocere i biscotti. Dividi il cerchio in 8 parti, incidendo solo la superficie, senza arrivare fino in fondo, e pizzica i bordi con le dita per formare un motivo a festoni. Rimetti in frigorifero a riposare ancora per mezz'ora. 

3) Cuoci il biscotto. Con uno stecchino o uno spiedino, pratica una serie di fori lungo ciascuna fettina, poi cuoci in forno già caldo a 160°C per circa 30 minuti.


4) Spolverizza il dolce con lo zucchero, appena lo sforni, mentre è ancora caldo. Fallo raffreddare e servilo.Fonte donna moderna

Corona di omini di pan di zenzero

INGREDIENTI



200 gr farina

125 gr zucchero a velo

125 gr burro

70 gr zucchero semolato

25 gr mandorla polvere

1 uova

1 albume

0.5 arancia scorza

1 cucchiaino zenzero in polvere

1 cucchiaino cannella

q.b. succo di limone

q.b. sale

Versate la farina e le mandorle sulla spianatoia e unitele velocemente al burro freddo a pezzetti. Con il composto formate una fontana e amalgamate lo zucchero semolato, l'uovo, il sale, la scorza dell'arancia grattugiata, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di zenzero. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e disponetela in frigo per 30 minuti. Potete fare la pasta frolla allo zenzero anche con il robot da cucina: mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer con la farina e le mandorle e frullate, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero, l'uovo, il sale, la scorza di arancia e le spezie. Frullate ancora, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Stendete la frolla in una sfoglia di 1/2 cm di spessore. Con 1 taglia biscotti a forma di omino di circa 12 cm di lunghezza ricavate 8 biscotti. Disegnate su carta da forno un cerchio di 18 cm di diametro e, all'interno di questo, un altro cerchio di 6 cm. Disponete gli omini di pan di zenzero sull'anello, in modo che si 'tengano per mano' e cuocete in forno a 180° C per 18-20 minuti. Fate raffreddare.



Montate l'albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Disponete la glassa in una sac a poche e disegnate i contorni dei biscotti allo zenzero. Per ottenere una corona di pan di zenzero ancora più ricca, potete "colorare" completamente gli omini con la glassa.


Legate la corona di omini di pan di zenzero con un nastrino rosso. Potete usarla come centrotavola, per decorare la casa, come dessert originale e naturalmente come regalo gourmet. Fonte donna moderna